Una vacanza sulla Riviera del Conero è un’esperienza unica e completa. Accanto a quest’angolo di paradiso potrete trovare molto più che un mare magnifico.
Dai sentieri del Monte Conero, ai colli dell’infinito di Leopardi e la sua casa, dai magici borghi medievali alle incontaminate campagne marchigiane. E ancora grotte con stalattiti e stalagmiti e luoghi di culto meta di pellegrini. Senza dimenticare il piacere della tavola, con prodotti tipici unici.
IL PARCO REGIONALE DEL MONTE CONERO
Un’oasi ambientale nata attorno al Monte Conero: 572 metri di macchia mediterannea a picco sul mare. Istituito nel 1987, il Parco è un’area protetta in cui è possibile passeggiare nei 18 sentieri che si snodano fra i boschi, da soli o accompagnati da guide esperte, osservare il transito di uccelli migratori e visitare preziose testimonianze storico-artistiche. Un’avventura per tutti, dai più grandi fino ai bambini, che ameranno scoprire questo luogo e i suoi tesori.
Chi ama i segreti può scoprire le tante leggende che circondano questo monte!
http://www.parcodelconero.org/
RECANATI – CASA LEOPARDI
Recanati, i colli, l’infinito. Il fascino di Leopardi e delle sue opere è tutto qui, tra le colline marchigiane, a Recanati. Qui è possibile visitare la casa dello scrittore e la biblioteca in cui trascorre i “sette anni di studio matto e disperatissimo” nella volontà di impossessarsi del più ampio universo possibile. Non perdetevi questo tuffo nella sua vita, nella sua storia e nel suo Mondo.
Tutte le informazioni sulla casa, il museo e le visite puoi trovarle qui
http://www.giacomoleopardi.it/
OFFAGNA
Piccolo e caratteristico paesino dominato dalla suggestiva e splendida Rocca, per un’intera settimana nel mese di Luglio si trasforma in un autentico borgo medievale facendo rivivere l’atmosfera del passato. Inoltratevi nell’immediato entroterra della riviera del Conero, per andare alla scoperta dell’antico borgo medievale di Offagna, raggiungibile in auto a soli 20 minuti da Sirolo e a soli 6 km dall’uscita del casello autostradale Ancona-Sud.
http://www.comune.offagna.an.it/hh/index.php
GROTTE DI FRASASSI
Un meraviglioso spettacolo fatto di grotte, percorsi sotterranei, stalattiti e stalagmiti. Quasi settant’anni di ricerche da parte di molti speleologi e geologi nella zona di Frasassi hanno portato a questa fantastica scoperta, un meraviglioso spettacolo che oggi ci possiamo godere a pieno.
Dal 1 settembre 1974, data ufficiale dell’apertura, numerosi turisti continuano a visitare questi luoghi incantevoli in cui si può apprezzare la maestosità della natura. Le Grotte di Frasassi rappresentano uno dei percorsi sotterranei più emozionanti al mondo. Uno spettacolo naturale da non perdere.
Trovi tutte le informazioni sul sito delle Grotte http://www.frasassi.com/
LORETO
Capitale del culto Mariano, il borgo è famoso in tutto il Mondo in quanto conserva, all’interno della sua Basilica, il Santuario della Santa Casa.
Fin da lontano Loreto si mostra come città in forma di Santuario: con bastioni e mura cinquecentesche, nato attorno al santuario della Casa di Nazareth, secondo la tradizione traslata in queste terre dagli angeli nel 1294. Divenuto in poco tempo centro di culto e pellegrinaggio il paese si andò sviluppando soprattutto dal 1469, con la costruzione della basilica-fortezza, voluta per difendere i muri della Santa Casa. Il cuore della città è rappresentato da Piazza della Madonna. Abbellita da una seicentesca fontana, la piazza è chiusa a est dall’imponente basilica: l’edificio, fra il tardo gotico e il rinascimentale, richiede un’accurata visita. Al suo interno, proprio sotto la grandiosa cupola, si trova la Santa Casa in cui Maria ricevette l’annunciazione dall’Angelo.
Protetta esternamente da un rivestimento marmoreo progettato dal Bramante, conserva al suo interno la Madonnina nera con la tradizionale dalmatica. Al santuario e alla basilica hanno lavorato artisti quali: Baccio Pontelli, Andrea Sansovino, Giuliano da Sangallo, Luca Signorelli, il Pomarancio, Luigi Vanvitelli, Melozzo da Forlì.
Si consiglia inoltre di non perdere il Museo-Pinacoteca, che raccoglie otto tele di Lorenzo Lotto, un’importante collezione di ceramiche da farmacia e vari cimeli. Il museo ò ospitato nel Palazzo Apostolico, l’edificio che delimita piazza della Madonna a nord – ovest. La visita della città può proseguire con una passeggiata fra i negozi di Corso Boccalini; meritano infine uno sguardo le absidi da piazzale Loreto e il panorama da piazza Giovanni XXII.
http://www.santuarioloreto.it/
Le spiagge
Il Conero incastona spiagge uniche, spettacolari, capaci di rapirti il cuore. Quelle che amiamo di più? La scelta è difficile, ma se proprio dobbiamo… eccole 🙂
La Spiaggia San Michele è completamente immersa nel verde del Monte Conero: ampia e lunga, è perfetta per il relax e le passeggiate. È fatta di ghiaia fine, ciottoli e roccia. Oltre ad attrezzatissimi stabilimenti balneari ci sono anche tratti di spiaggia libera.
La Spiaggia Urbani si trova proprio ai piedi del borgo di Sirolo, il che la rende facilmente raggiungibile anche a piedi. Da qui potete passeggiare fino alla spiaggia di San Michele.
Altra deliziosa spiaggia è la cosiddetta Spiaggia del Frate o dei Frati, un caletta in ghiaia fine situata tra Sirolo e Numana e raggiungibile a piedi dal porticciolo turistico. L’acqua, subito profonda, la rende una spiaggia particolarmente adatta per gli appassionati di snorkeling.